20 Dic La cucina siriana. Il bello e buono di una cultura lontana
Negli ultimi anni la Siria è salita agli onori delle cronache nazionali ed internazionali per via delle delicate vicende politiche che hanno creato conflitti interni. Devi però sapere che la Siria è il cuore del Medio Oriente. Un luogo denso di storia e in cui affondano le sue radici elementi fondamentali per la civiltà attuale. Questa è infatti la patria dell’agricoltura e della ruota, giusto per fare qualche esempio.
Una storia che potrai toccare con mano lungo deserti, oasi e anche le città come Ebla, Damasco e Aleppo. I panorami naturalistici che ti permetterà di ammirare la Siria sono qualcosa di unico. Una delle caratteristiche principali del popolo locale è quello di dare grande importanza alla convivialità e dunque al cibo. Ecco perché non deve sorprenderti sapere che la cucina siriana non solo è una delle più prelibate d’Oriente, ma anche nel mondo. Questa ha importanza proprio come la pittura o la scultura e viene considerata a tutti gli effetti un’arte.
I piatti della tradizione in Siria
Dai greci ai turchi, passando anche per i francesi e tantissime altre popolazioni hanno influenzato la cultura siriana la Siria come luogo di passaggio per le loro conquiste. Di conseguenza anche la sua cucina è stata influenzata dalla presenza delle diverse etnie transitate per questa zona. La cucina siriana si basa prettamente su prodotti freschi e molto semplici, legate ai dettami del Corano che impone di nutrirsi di ciò che la terra produce.
Tra le peculiarità della cucina siriana non si può fare a meno di citare la ricca varietà di verdure che vengono servite per iniziare il pasto con un antipasto freddo. I pomodori, le carote, i fagiolini e il sedano, oltre a tanti altri tipi di insalate, abbondano nella cucina siriana. Sia cotte che crude risultano essere un ottimo mix per chi desidera assaggiare piatti deliziosi e dal sapore diverso rispetto a quelli occidentali. Ogni insalata o piatto con verdure viene condito appositamente con dell’olio d’oliva o anche succo di limone. Un’ottima soluzione di condimento è anche il pepe, così come l’harissa, una salsa che viene ottenuta dal pomodoro.
Un piatto che dovresti assaggiare e che ti farà leccare i baffi è senza dubbio il Sayadieh di pesce con aggiunta di riso speziato. Si possono usare vari tipi di pesce che si sposano perfettamente col riso e con della deliziosa cipolla. C’è poi l’Hummus che è una crema di ceci aggiunta di pasta di semi di soia, o anche le Felafel, ovvero polpettine di ceci. Una delle insalate migliori che si possano mangiare in Siria è la Tabbouleh che prevede al suo interno prezzemolo, pomodoro e alcune erbe locali dal sapore delicato.
I dolci della cucina siriana
La cucina siriana ha un’importante tradizione anche per quel che concerne i dolci. Ci sono perciò i Baklava, che sono dei pasticcini con pistacchi e noci ripieni di miele. Golosità che durante un viaggio in Siria non puoi assolutamente mancar di provare. Così come sono particolarmente invitanti i Ma’Amoul che sono dei budini di riso al latte avvolti con delle mandorle.
Ricorda anche che in Siria, dopo mangiato, non si può fare a meno di gustare il classico caffé turco. Questo viene sorseggiato in piccole tazzine apposite. Così come il the, esso può essere insaporito con delle foglie di menta.
Venerdì siriano a Agricola Samadhi
Per gustare la vera cucina siriana non c’è bisogno tuttavia di intraprendere un lungo viaggio. Ogni venerdì, Agricola Samadhi ti propone una cena all’insegna dei sapori siriani, immersi in un ambiente rilassante, amichevole e curato in ogni minimo dettaglio per farti sentire in un luogo lontano, a due passi da casa.
Sorry, the comment form is closed at this time.