05 Nov Il massaggio ayurvedico: tipologie e benefici
Se cerchi un’oasi per rigenerarti, Agricola Samadhi è il posto sicuro in cui potrai farlo. In un tempo in cui lo stress spesso rischia di destabilizzarci, un valido aiuto è sicuramente il massaggio ayurvedico. La sua durata è molto lunga, almeno un’ora e mezza. Questo perchè rientra nelle tipologie di massaggio di tipo olistico, ovvero che considera la persona nella sua interezza, corpo e mente. Il massaggio ayurvedico deve essere effettuato necessariamente da persone qualificate, in un ambiente tranquillo, con luci soffuse e un sottofondo musicale rilassante. Questo ti permetterà di rilassarti completamente, grazie a movimenti dolci ma profondi, che stimoleranno le tue energie e riequilibreranno i tuoi centri energetici (o chakra). In parole povere, il tuo benessere psicofisico sarà perfetto.
LE CARATTERISTICHE DEL MASSAGGIO AYURVEDICO
Il massaggio ayurvedico è nato molti anni fa (circa 3000), in India, ma data la sua efficacia è arrivato fino ai nostri giorni e si è esteso anche in Occidente. Qui talvolta viene praticato in un ambito prettamente estetico, poiché i benefici sono molteplici e si possono riscontrare anche a livello fisico.
Durante il massaggio ayurvedico varie zone del corpo verranno stimolate e saranno utilizzati degli oli, vegetali o essenziali, e talvolta anche dei sacchetti di erbe medicinali, posizionati in vari punti del corpo. Prima del massaggio vero e proprio presso l’Healing Center di Agricola Samadhi, avrai l’occasione di parlare un po’ con chi effettuerà il massaggio, in modo che possa capire le tue esigenze e le problematiche. Il massaggio sarà così un’esperienza completamente personalizzata.
Potresti quindi aver bisogno del massaggio solo in alcuni punti del corpo piuttosto che in tutto. Esso potrà inoltre essere eseguito servendosi esclusivamente delle mani, ma anche avvalendosi dei gomiti o dei piedi (quest’ultimo però è più raro e praticato solo in alcune situazioni). Le varie zone del corpo che possono essere manipolate in modi differenti sono la testa e il cuoio capelluto, il viso, la cervicale, il dorso, le gambe e i piedi. Se viene stimolata solo una di queste zone sarà un massaggio specifico e avrà dei vantaggi in particolare su quella zona. Ad esempio, se si soffre di cervicale, il massaggio punterà a risolvere o comunque a migliorare quel problema. Se si avvertono tensioni muscolari e contratture alla schiena, chi pratica il massaggio cercherà di scioglierle.
A CHI È CONSIGLIATO
È bene dire che questo massaggio può essere di giovamento a qualsiasi età e anche se si è in gravidanza. Tuttavia, è bene non sottoporsi ad esso se si hanno ferite recenti o infiammazioni nella fase acuta, oppure se si ha la febbre o l’influenza. Oltre a queste situazioni se si offre di allergie è bene segnalarlo con tempestività. Durante il massaggio, è abitudine infatti utilizzare oli aromatici in grandi quantità. Oltre a ciò, non ci sono altre precauzioni da tenere in considerazione, ma soltanto benefici.
Il massaggio aiuta anche a curare delle patologie, come ad esempio l’insonnia, il mal di testa, dolori articolari o cervicali, gonfiore delle gambe o dei piedi. Prezioso anche per migliorare gli inestetismi della cellulite e a contenere lo stress. Talvolta, può anche aiutare a favorire la perdita di peso. Inoltre, è prezioso nel processo di eliminazione delle tossine, stimolando la circolazione.
Certamente per godere appieno dei benefici sarebbe opportuno effettuare più di una seduta, ma ciò non è sempre necessario. In ogni caso già dalla prima seduta avrai dei risultati straordinari.
Sorry, the comment form is closed at this time.